Relazione Assemblea Generale EUDDC - Penafiel (Spagna) - 08/09/2017
In data 08 Settembre c.a. si è svolta a Penafiel l'Assemblea dei Delegati degli Stati membri dell'EUDDC: presenti tredici Stati, nove assenti.
Apertura dei lavori Presidente EUDDC Mr Esteban Paez – Moderatore Segretario EUDCC Mr. Daniel Depil.
AL termine dei lavori assembleari vi espongo e riassumo i principali punti trattati:
Resoconto Cassa EUDDC: per l’organizzazione dell’evento in programma è stato ricevuto un contributo di 600 euro, attualmente la cassa segna un attivo di 4400 euro con una spesa totale sostenuta di euro 2900. Il bilancio viene quindi approvato con 12 voti su 13. Approvata con 13 voti su 13 la “ membership fee for 2018” lasciando immutata la quota a 150 euro. Al momento quattro Stati membri non hanno ancora saldato la quota 2017.
Commissione salute ed Allevamento: riassunto di quanto discusso nella giornata precedente in Commissione Salute ed Allevamento. Viene raccomandato agli Stati Membri di seguire, in relazione all’accoppiamento tra colori, le indicazioni del DDC nonostante le tabelle di accoppiamento siano proprie di ogni club.
Segnalazione Great Dane Club Americano: il Segretario informa l’assemblea in merito ad una missiva, a firma del Great Dane Club America, che mette in rilievo come l'Europa continui a discostarsi dallo standard selezionando e presentando alani con teste sempre più pesanti. Per discutere di tale segnalazione Mr D. Depil, Mrs. R. Bauchmann e Mr. John Walsh si recheranno in America nel mese di Ottobre.
Pedigree turistici: Viene edotta l’Assemblea in merito ad una mail inviata dall'Austria nella quale è stata messa in risalto la questione dei cosiddetti “pedigree turistici” (emessi da uno stato membro diverso dallo stato nativo del soggetto) e nella quale si invita l'EUDDC a prendere una posizione ufficiale; si risponde che la competenza relativa alla risoluzione della problematica è esclusivamente dell'FCI alla quale deve essere indirizzata quindi la segnalazione.
DCM – studio triennale: la Germania ha presentato le conclusioni relative ad uno studio triennale (01/2014 – 12/2016) sulla DCM effettuato su soggetti di età compresa tra i 6 mesi ed i 12 anni. Il 55% dei soggetti partecipanti è risultato di proprietà di allevatori riconosciuti (per i quali lo studio è stato reso obbligatorio), mentre il restante 45% è derivato da soggetti di proprietà di privati che volontariamente vi hanno aderito. I risultati hanno mostrato che l'86% degli alani testati sono DCM free ossia sani (livello 0), mentre lo 0.5% manifesta DCN conclamata (livello 3) Circa il 22% dei cani con DCM sono risultati asintomatici. La pubblicazione delle conclusioni del suddetto studio avverrà entro il 2017.
Merle: Il Segretario Mr Depil chiede ai delegati di fornire i dati statistici di nascita ed accoppiamento dei merle nei paesi di rispettiva provenienza. Ciascun paese risponde fornendo i dati posseduti o spiegando l’impossibilità a fornirli o ancora comunicandone l’accertamento in corso.
Misurazioni: la Francia ribadisce che da due anni circa vengono effettuate delle misurazioni (la misura terra-gomito, del garrese e della lunghezza del tronco) per valutare le proporzioni dei soggetti, lamentando la diffusione del problema dell’avambraccio corto. Si richiede contestualmente di effettuare, in occasione dell’esame per l’ottenimento del Koerung, le misurazioni dell’altezza al garrese, della lunghezza del tronco e dell’altezza terra-gomito in modo da avere dati statistici al riguardo.
Standard: la prossima modifica e pubblicazione dello Standard sarà effettuata nel 2019 dal DDC (cui dovrà essere indirizzata qualsiasi richiesta di revisione) e non dalla FCI; la Germania cercherà, tra l’altro, di ridiscutere diversi punti sulla situazione dei merle ma non sarà garantita una modifica dello standard.
Calendario manifestazioni EUDDC: Viene confermato il calendario delle esposizioni annuali EUDDC per i prossimi cinque anni: 2018 Svizzera – 2019 Irlanda – 2020 Slovenia – 2021 Ungheria – 2022 Polonia. La Finlandia contesta l'assegnazione alla Polonia della manifestazione EUDDC 2022 in quanto tale assegnazione è avvenuta nel 2016, superando di fatto di un anno la possibilità di calendarizzare gli eventi futuri. Mr. Depil sostiene che la Finlandia non si è presentata all’Assemblea 2016, rinunciando di fatto alla candidatura. A conclusione di vari interventi in merito, non trovandosi un accordo, la Finlandia annuncia il ritiro della propria candidatura e l’Assemblea procede con l’ approvazione di 12 Paesi su 13.
Art 2.8 Statuto: la Germania, in attuazione dell’art.2.8 dello Statuto, chiede ai vari Stati di rivedere ed aggiornare la propria lista EUDDC di Giudici Specialisti; verrà sviluppato un questionario in merito, al fine di chiarire su quali criteri ciascuno Stato si basa per qualificare tali figure e conseguentemente si aggiornerà la lista Giudici EUDDC. I paesi che non aderiranno all’iniziativa non avranno giudici in lista.
Nuovo articolo Statuto EUDDC: si procede alla votazione di un nuovo articolo (art. 4.3) da inserire nello Statuto EUDDC; tale articolo stabilisce che l’assegnazione di un evento ad uno Stato non può essere annullata o modificata, nemmeno in Assemblea EUDCC. Tale articolo viene approvato da 12 Stati su 13 (solo la Finlandia esprime voto contrario).
Commissione Salute ed Allevamento: si procede con la votazione per la scelta degli Stati membri della Commissione Salute ed Allevamento. La Slovenia e la Finlandia si candidano ad entrare. L'Olanda, già in Commissione, in quanto assente, non può candidarsi. Si ricandidano i 5 Paesi già membri: Rep. Ceca, Italia, Irlanda, Francia e Spagna. La Germania, presente per diritto, non è votabile. Esito delle votazioni:
Francia: 13 voti (eletta)
ITALIA: 13 voti (eletta)
Irlanda: 13 voti (eletta)
Spagna: 12 voti (eletta)
Rep. Ceca: 11 voti (eletta)
Svizzera: 6 voti (eletta)
Slovenia: 5 voti (non eletta)
Ungheria: 2 voti (non eletta)
Finlandia: 2 voti (non eletta)
Polonia: 1 voto (non eletta)
Per i prossimi tre anni, l'Italia continuerà quindi a far parte della Commissione Salute ed Allevamento EUDDC.
: 2018 - Lenzburg (Svizzera) - 1 e 2 settembre (Giudici: Mrs. R. Bauchmann – Mrs. C. Gubser – Mrs. A. Murante – Mr F. Lopez – Mr. J. Walsh) 2020 - Celje (Slovenia) in prossimità dell’ European Dog Show.
Doverosamente ringrazio tutti gli Stati membri della Commissione e dell'Assemblea Euddc per la fiducia posta nei nostri confronti, porgo i miei più sentiti ringraziamenti alla Spagna e alla persona del Presidente Esteban Paez per l’accoglienza e l’ospitalità e mi congratulo per l’ottima organizzazione degli eventi.
Il Vicepresidente SIA
dr. Toia Francesco